Chi siamo

Controcalcio

Controcalcio è un progetto che nasce dall’idea di approfondire il discorso intorno al calcio e allo sport. La volontà è quella di raccontare il calcio, i suoi protagonisti, le sue storie e le questioni che lo animano con un punto di vista preciso, analitico e dettagliato provando, però, a non prenderci troppo sul serio.
“Far vincere una squadra non è questione di quanto grande sia il giocatore, o i giocatori. Devono tutti essere disposti a sacrificarsi e a dare qualcosa di se stessi, pur di diventare campioni.”
Phil Jakcson – More Than a Game

Il team

Riccardo Ferrara

Classe 95’, tre finali di Champions perse. 70% acqua 30% calcio. Terzinaccio fallista, haters, ingegnere, pignolo, Allegriano, ma ho anche dei difetti. Tutto quello che non vuoi trovare in un podcast serio porta il mio nome.

Juventus free iconSpeech free icon Idea free icon

Giovanni Ammaturo

Giovanni Ammaturo, nato nel 1997 in provincia di Napoli con l’amore per il calcio e per la Roma. Laureato in Lettere moderne, coltivo il sogno del giornalismo. Ho un’attrazione fatale verso qualsiasi forma di sport.

Roma Speech free icon Fountain pen close up free icon

Angelo Carbone

Angelo, età dichiarabile solo previa richiesta del magistrato. Malato di Basket, ma in Italia tira il calcio quindi parlo di questo. Fedelissimo del Napoli e di Cavani.

Napoli free iconSpeech free icon

Paolo Nunziata

Amante del calcio come tanti, appassionato di scrittura come alcuni, tifoso come pochi. Sostenitore dell’idea che al calcio bisogna dare la giusta dimensione.

Napoli free iconFountain pen close up free icon

Felice Nappi

Classe ‘88, cresciuto tra studi umanistici e pallone. La prima vera delusione ha il volto di Gigi Di Biagio al Mondiale del ‘98, maglia azzurra addosso e pomeriggio afoso; una vita a tifare Napoli, tra salvezze, Serie B e C, fino alle gioie degli ultimi anni. Il rimpianto di non aver visto giocare Maradona, la soddisfazione di essere nato a cavallo tra i due scudetti. La passione per il calcio come motore costante: anni a inseguire pallone e sogni, correre e attaccare, difendere e lottare. Pubblicista dal 2017, provo a raccontare – a modo mio – ciò che penso, il sentimento e le emozioni che mi trasmette lo sport più bello del mondo.

Napoli free iconFountain pen close up free icon

Francesco Iervolino

Francesco, anni 20, tifoso viscerale del Napoli dall’inizio dell’era ADL, amante del calcio e della bellezza, di conseguenza Messiano. Aspirante giurista ma legato al mondo del giornalismo, per tanti anni ho condiviso sul web le mie opinioni calcistiche. La polemica è davvero il mio forte, consiglio di dissuadervi dal discutere con me.

Napoli free iconFountain pen close up free icon

Arcangelo Cutolo

Arcangelo, anni? Dimmi i tuoi così mi regolo. Kebabbaro, artificiere, addetto aeroportuale e tutto quello che puoi trovare in un film per adulti.
Produco più grafiche io, che scarpe Nike i bambini in Indonesia.
Se mi cerca un certo Riccardo, dite che non mi avete visto.
#1926

Napoli free iconBullhorn free icon Customer support free icon

Matteo Castagnoli

Matteo, 18 anni. Appassionato di marketing e comunicazione. Malato di calcio e indosso i guanti da quando avevo 5 anni

RomaBullhorn free icon

Luigi Lauri

Sono nato nel ’97 e già nel ’99 guardavo le partite di Del Piero e Zidane in maglia bianconera, con l’aggiunta di tante ore passate a smanettare al PC tra Photoshop, After Effects, FIFA e video di joga bonito si delinea il percorso che mi ha portato a realizzare grafiche e seguire lo sviluppo social di questa redazione. #FinoAllaFine.

Juventus free iconBullhorn free iconCustomer support free icon

Domenico Caliendo

Classe ’95, amante del calcio d’oltremanica, delle storie legate al calcio e di tutte le curiosità. Ingegnere informatico, programmatore e nerd, senza potrebbe essere, FIFA player e sviluppatore web. E’ una giungla cazo.

Liverpool free iconSpeech free icon Fountain pen close up free icon Customer support free icon

Vuoi far parte dell’11 titolare?

Iscriviti alla nostra newsletter

Il podcast


© Controcalcio. All rights reserved. Trained and developed by SpritzLabs.